TORTA DI COMPLEANNO HELLO KITTY



Lunedi la mia piccola MRosaria ha compiuto gli anni e mi chiesto

una torta di Hello Kitty ,uno dei suoi personaggi preferiti...Ecco

 la torta che le  ho preparato ...: kitty su un dolcissimo cupcake

poggiato su una tovaglia fiorita....vi piace ??? La base è una torta

al cioccolato farcita con panna alla vaniglia...




BUFFET DI COMPLEANNO

 Finalmente riesco a postare le foto di alcune ricette realizzate in ottobre per il compleanno di mio marito...





Allora andiamo per ordine. per incominciare ecco le foto di alcune pizzette  e stuzzichini...
IMPASTO PIZZETTE
600gr.farina
330 gr  acqua tiepida
20 gr  olio
 20 gr sale
 1 lievito di birra
10 gr zucchero
Si procede impastando a fontana tutti gli ingredienti oppure nell'impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio .Far lievitare per 1 ora circa.Stendere l'impasto  e tagliare con il tagliapasta dei dischi .Lasciarli ancora lievitare per una mezz'ora e condire con zucchini trifolati, peperoni fritti,melenzane fritte ecc..Infornare a 180° per 10 min circa.Togliere dal forno, aggiungere  qualche dadino di mozzarella e infornare  per altri 5 min.Servire calde.

GIRANDOLE   DI  EMMENTAL   E  SPECK




Utilizzando l'impasto per pizza precedente ho preparato queste simpatiche girandole.Basta stendere l'impasto dandogli una forma rettangolare e farcirlo con fettine di formaggio emmental e di speck.Arrotolarlo bene e tagliarlo a fette alte circa un cm e mezzo .Spennellarle con un uovo sbattuto e infornare per 15-20 min. a 180° finchè saranno dorate.Vi assicuro che si sparge un profumo delizioso in tutta la casa.Volendo ,se non piace il gusto deciso dell'emmental,si puo' sostitiurlo con la fontina o altro formaggio dolce.

GRISSINI AL PARMIGIANO.

Con la pasta sfoglia fresca ho tagliato delle strisce ,le ho spennellate con 1 uovo sbattuto, spolverizzate con abbondante parmigiano grattug. e un po' di pepe e le ho piegate a metà e leggermente attorcigliate. Poi le ho cotte al forno su carta forno per 15 min circa fino a farle dorare.Servire calde.


Come dolci  ho preparato LA CAPRESE che non poteva mancare qui a Napoli ....


INGREDIENTI
200 gr. mandorle tritate
200 gr margarina o burro
200 gr cioccolato fondente
200 gr zucchero
5 uova
1 busta lievito in polvere per dolci
3 cuccchiai di fecola di patate

Montare a neve gli albumi d'uovo.A parte montare i tuorli con lo zucchero,unire il burro fuso assieme al cioccolato nel microonde o a bagnomaria,  poi incorporare le mandorle, la fecola e per ultimi gli albumi.Sciogliere il lievito in una tazzina da caffè  di acqua tiepida e versare  subito nel composto ,facendo attenzione perchè tende a fuoriuscire formando bolle.Mescolare delicatamente e versare in una tortiera imburrata e infarinata a 150° per 45-50 min. Provare con lo stecchino di legno.Quando sarà fredda sformarla e spolverizzare con zucchero a velo.Io ho anche aggiunto dei decori col cioccolato fuso....
E' preferibile farla il giorno prima perchè è ancora piu' buona .Vi assicuro che è una torta  favolosa,di grande successo, che incontra il gusto di grandi e piccoli golosi....!!!

E  per finire delle MINI -MILLEFOGLIE ALL' AMARENA davvero deliziose....

 Ho adoperato la  pasta sfoglia fresca già stesa. Ho tagliato dei dischi , li ho spennellati con  1 uovo sbattuto,spolverizzati con dello zucchero semolato e li ho infornati per 8/10 min,fino a farli dorare.Poi ho composto le singole tortine  con 2 sfoglie farcite con Crema pasticcera.Per finire  le ho guarnite con 1 cucchiaino di marmellata di amarene  che avevo fatto tempo fa  con le amarene del giardino della nonna...Volendo un tocco di zucchero a velo non starebbe male,ma io l'ho scordato per la fretta...!! E ' delicatissima ma va servita tiepida.Quindi preparate la crema e le sfogline  in anticipo ,ma assemblatele solo all'ultimo momento ,dopo aver  riscaldato i dischi di sfoglia nel micronde.E' un'operazione che vi porterà via pochi minuti...

SWAP AUTUNNO

BELLI, VERO???? trooooppo belli!!! Sono i regali che ho ricevuto dalla  bravissima FLORIANA di Trieste per lo swap di Sabrina. GRAZIE ,GRAZIE ,GRAZIE! Li ho subito messi in cucina in bella mostra... Sotto invece quello che io le ho spedito :
una coppia di tovagliette americane con applicazioni in feltro, per una colazione davvero autunnale!!!!e dei biscotti alle mandorle ricoperti di cioccolato.Spero le siano piaciuti...non ho ancora ricevuto notizie ma penso che oramai saranno giunti a destinazione...!Adoro gli swap!!!!

SALAME DI CIOCCOLATO DI NONNA TERESA

Questo dolce accompagna da anni le feste di compleanno dei miei bambini  e devo dire che riscuote sempre un grande successo ,anche tra gli ospiti piu' grandi....!!!PROVARE PER CREDERE....
Allora occorrono:
500gr  di  biscotti oro saiwa frantumati
 3 uova fresche
 200 gr  di burro
 300 gr di  zucchero
1/2 tazzina di caffè amaro
75 gr cacao amaro

Montare con le fruste il burro e lo zucchero ;aggiungere le uova una per volta continuando a sbattere.Unire il  cacao,il caffè e infine i biscotti. Mescolare bene  con un cucchiaio e distribuire il composto su carta argentata. Formare un salame ,arrotolare  e riporre in frigo per almeno 4-5 ore.  Vi consiglio di   farlo il giorno prima ,è ancora piu' buono.Si conserva anche in freeezer.

TORTA DI COMPLEANNO A POIS




Voglio mostrarvi la torta che ho preparato alcune settimane fa  per il compleanno di mia figlia.E' al cioccolato,farcita con panna e nutella a strati,ma la particolarità è che ho usato la dose doppia e quindi è venuta altissima (ben  5 strati) , come le torte americane che si vedono in tv e sul web!!!Whau!!! I miei bambini sono rimasti a bocca aperta per l'altezza...!
Mi sono divertita molto a realizzarla ,prendendo spunto da una decorazione che tempo fa avevo visto appunto  su un sito americano.Era nei miei pensieri da un po',ma  non avevo avuto mai l'occasione di farla...
 Devo confessare che è stata un vero successo.E' piaciuta  un sacco alle amiche di mia figlia ma anche alle mamme che sono venute a prenderle ed hanno avuto modo di assaggiarla...

IL TORRONE DEI MORTI




 Dove vivo c'è l'usanza di mangiare nei primi di Novembre il torrone di cioccolato.Da qualche anno lo faccio
in casa e devo dire che è DELIZIOSO ,SPECIALMENTE PER CHI AMA IL CIOCCOLATO. Tra l'altro ,cosa non trascurabile, prepararlo  è molto più facile di quanto  si possa credere.Allora ,volete provarci?Ecco la ricetta:

 TORRONE AL BACIO

200 gr cioccolato fondente fuso
400 gr nutella
400gr cioccolato bianco
200 gr circa di nocciole intere

Foderare uno stampo rettangolare stretto e lungo (va bene anche una vaschetta di alluminio)con la pellicola ,dopo averlo bagnato per farla aderire.Rivestirlo, aiutandosi  con un pennello o  un cucchiaio, con il cioccolato fondente e porre in freezer.Fondere nel frattempo  il ciocc.bianco e mescolarlo alla nutella precedentemente riscaldata per qualche sec nel microonde.Unire le nocciole .Tirare lo stampo dal freezer e versarvi il composto .Livellare e coprire con i bordi della pellicola che fuoriescono.Mettere in frigo per qualche ora finchè il torrone sarà freddo.A piacere guarnire con granella di nocciola .

 TORRONE CIOCORI'

E' una variante della ricetta precedente che ho sperimentato quest'anno per la prima volta e devo dire che è molto sfiziosa ,vale la pena provarla perchè si avverte  il croccante dei cereali.
Basta sostituire alle nocciole intere quelle in granella e aggiungere una manciata abbondante di cornflakes e una di cereali al cioccolato nesquik(quelli a pallina per intenderci).E il gioco è fatto!!!!


BISCOTTI DI HALLOWEEN

 
Voglio inoltre mostrarvi i biscotti che ho preparato per la festa di Halloween a cui mia figlia ha partecipato
( siiiii,lo so sono in ritardo  ma ci tenevo lo stesso a farveli vedere!!!!)