Allora andiamo per ordine. per incominciare ecco le foto di alcune pizzette e stuzzichini...
IMPASTO PIZZETTE
600gr.farina 330 gr acqua tiepida
20 gr olio
20 gr sale
1 lievito di birra
10 gr zucchero
Si procede impastando a fontana tutti gli ingredienti oppure nell'impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio .Far lievitare per 1 ora circa.Stendere l'impasto e tagliare con il tagliapasta dei dischi .Lasciarli ancora lievitare per una mezz'ora e condire con zucchini trifolati, peperoni fritti,melenzane fritte ecc..Infornare a 180° per 10 min circa.Togliere dal forno, aggiungere qualche dadino di mozzarella e infornare per altri 5 min.Servire calde.
GIRANDOLE DI EMMENTAL E SPECK
Utilizzando l'impasto per pizza precedente ho preparato queste simpatiche girandole.Basta stendere l'impasto dandogli una forma rettangolare e farcirlo con fettine di formaggio emmental e di speck.Arrotolarlo bene e tagliarlo a fette alte circa un cm e mezzo .Spennellarle con un uovo sbattuto e infornare per 15-20 min. a 180° finchè saranno dorate.Vi assicuro che si sparge un profumo delizioso in tutta la casa.Volendo ,se non piace il gusto deciso dell'emmental,si puo' sostitiurlo con la fontina o altro formaggio dolce.
GRISSINI AL PARMIGIANO.
Con la pasta sfoglia fresca ho tagliato delle strisce ,le ho spennellate con 1 uovo sbattuto, spolverizzate con abbondante parmigiano grattug. e un po' di pepe e le ho piegate a metà e leggermente attorcigliate. Poi le ho cotte al forno su carta forno per 15 min circa fino a farle dorare.Servire calde.
Come dolci ho preparato LA CAPRESE che non poteva mancare qui a Napoli ....
INGREDIENTI
200 gr. mandorle tritate
200 gr margarina o burro
200 gr cioccolato fondente
200 gr zucchero
5 uova
1 busta lievito in polvere per dolci
3 cuccchiai di fecola di patate
Montare a neve gli albumi d'uovo.A parte montare i tuorli con lo zucchero,unire il burro fuso assieme al cioccolato nel microonde o a bagnomaria, poi incorporare le mandorle, la fecola e per ultimi gli albumi.Sciogliere il lievito in una tazzina da caffè di acqua tiepida e versare subito nel composto ,facendo attenzione perchè tende a fuoriuscire formando bolle.Mescolare delicatamente e versare in una tortiera imburrata e infarinata a 150° per 45-50 min. Provare con lo stecchino di legno.Quando sarà fredda sformarla e spolverizzare con zucchero a velo.Io ho anche aggiunto dei decori col cioccolato fuso....
E' preferibile farla il giorno prima perchè è ancora piu' buona .Vi assicuro che è una torta favolosa,di grande successo, che incontra il gusto di grandi e piccoli golosi....!!!
E per finire delle MINI -MILLEFOGLIE ALL' AMARENA davvero deliziose....
Ho adoperato la pasta sfoglia fresca già stesa. Ho tagliato dei dischi , li ho spennellati con 1 uovo sbattuto,spolverizzati con dello zucchero semolato e li ho infornati per 8/10 min,fino a farli dorare.Poi ho composto le singole tortine con 2 sfoglie farcite con Crema pasticcera.Per finire le ho guarnite con 1 cucchiaino di marmellata di amarene che avevo fatto tempo fa con le amarene del giardino della nonna...Volendo un tocco di zucchero a velo non starebbe male,ma io l'ho scordato per la fretta...!! E ' delicatissima ma va servita tiepida.Quindi preparate la crema e le sfogline in anticipo ,ma assemblatele solo all'ultimo momento ,dopo aver riscaldato i dischi di sfoglia nel micronde.E' un'operazione che vi porterà via pochi minuti...
Uhmmm, niente male davvero!!
RispondiEliminaComplimenti per la fantasia e anche per la scelta!!!
La torta sembra molto semplice da fare, mi ispira molto e non l'ho mai assaggiata (ci crederesti?).
Brava davvero!
mamma mia non so se questo blog va bene per me, troppe cose buone che purtroppo non posso mangiare.
RispondiEliminama sei bravissima !
passo per caso per un saluto.
buona giornata
Isa
Pizzette... girandole... caprese... Oddio, non so più cosa ammirare!!! Un buffet da applausooooo!!!
RispondiElimina