giovedì 19 maggio 2011

BABY SHOWER

 Quanto mi piace fare biscotti e decorarli ,sopratutto se sono per una nascita e di colore rosa.....*___*


PER UNA BIMBA DI NOME ROSA....UN BODY E UNA CARROZZINA MOLTO ROMANTICI.....
Peccato che le foto non siano venute un granchè e non fanno  molto onore a questi tenerissimi biscotti...........

mercoledì 11 maggio 2011

CUPCAKES di PRIMAVERA



Ecco dei dolcetti ottimi , morbidissimi e colorati, ideali per rallegrare le feste dei vostri pargoli...!
Per  decorarli mi sono ispirata alla primavera ed ho utilizzato la pasta di zucchero bianca della Decora che ho colorato con  i coloranti in gel (sempre della decora).

INGREDIENTI

250 gr zucchero
250 gr farina
250 gr burro
4 uova intere
1 busta lievito per dolci
aroma di vaniglia (o altro a piacere)
latte q.b.
Montare burro e zucchero.Aggiungere la farina e le uova 1 per volta ; infine unire la vaniglia e il latte fino ad ottenere una consistenza fluida. Per ultimo aggiungere il lievito e infornare per 20 min. a 180°.








domenica 8 maggio 2011

CUORE ALLE FRAGOLE

Per la festa della Mamma non poteva mancare una torta a cuore di colore rosso....rosso come l'amore e il sacrificio che ogni mamma ben conosce....
Un augurio allora a tutte le mamme del mondo, specialmente alle mamme in attesa piene di gioia e a quelle provate dal dolore e dalla fatica di ogni giorno....
BUONA FESTA A TUTTE!!!!!!!

Si tratta di una crostata di pasta frolla e crema pasticcera ricoperta di fragole e gelatina.
Crema pasticcera della mia Mamma :
500 ml latte
4 tuorli
4 cucch.farina
5cucch. zucchero
aroma di limone o vaniglia

venerdì 6 maggio 2011

TARTELLETTE GOLOSE


Non so a casa vostra,ma nella mia ci sono una decina di uova di cioccolato da smaltire....cosi'  ieri sera ho preparato queste piccole crostatine il cui ripieno è una crema a base di cioccolato al latte.Già perchè c'era un piccolo problema: le uova che ho  io sono di cioccolato al latte, mentre tutte le ricette al cioccolato dei  miei libri di pasticceria utilizzano quello fondente....!!!!! :-( ????
poi ,all'improvviso, uno spiraglio: trovo la ricetta di una crema super golosa  a base di panna e cioccolato al latte.Siiiiiiiiiiiiiiii!!!!..... e vai!

Eccola :

CREMA AL CIOCCOLATO


150 gr cioccol al latte spezzettato
150 gr panna liquida
50 g zucchero
3 uova

PASTA FROLLA

1 uovo e 1 tuorlo
125 g burro morbido
100g zucchero
250 g farina
1 pizzico di sale


Procedimento:
Impastare la frolla mesolando assieme tutti gli ingredienti e riporre in frigo per 1 oretta. Intanto fondere il cioccolato. A parte in una terrina sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere la panna.Unire il composto ottenuto al cioccolato tiepido e amalgamare con cura.
Stendere la frolla col matterello tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi e ricavare dei tondi con un coppapasta e porli  negli stampi per tartellette.Io ho utilizzato il coppapasta e lo stampo Amélie della Guardini, in silicone,molto comodo perchè non occorre imburrare  ed è da 8 porzioni. Bucherellare il fondo e ricoprire con  un dischetto di carta e fagioli secchi. Infornare per 10 minuti. Togliere carta e fagioli ,  riempire ogni tartelletta con  un cucchiaio di crema e infornare per altri 10 minuti circa  a 180°. Aspettare che si raffreddino e sformarle. Decorare poi con panna montata e pezzetti di uova di cioccolato.

                 
Buona merenda a tutti!!!!!