venerdì 6 maggio 2011

TARTELLETTE GOLOSE


Non so a casa vostra,ma nella mia ci sono una decina di uova di cioccolato da smaltire....cosi'  ieri sera ho preparato queste piccole crostatine il cui ripieno è una crema a base di cioccolato al latte.Già perchè c'era un piccolo problema: le uova che ho  io sono di cioccolato al latte, mentre tutte le ricette al cioccolato dei  miei libri di pasticceria utilizzano quello fondente....!!!!! :-( ????
poi ,all'improvviso, uno spiraglio: trovo la ricetta di una crema super golosa  a base di panna e cioccolato al latte.Siiiiiiiiiiiiiiii!!!!..... e vai!

Eccola :

CREMA AL CIOCCOLATO


150 gr cioccol al latte spezzettato
150 gr panna liquida
50 g zucchero
3 uova

PASTA FROLLA

1 uovo e 1 tuorlo
125 g burro morbido
100g zucchero
250 g farina
1 pizzico di sale


Procedimento:
Impastare la frolla mesolando assieme tutti gli ingredienti e riporre in frigo per 1 oretta. Intanto fondere il cioccolato. A parte in una terrina sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere la panna.Unire il composto ottenuto al cioccolato tiepido e amalgamare con cura.
Stendere la frolla col matterello tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi e ricavare dei tondi con un coppapasta e porli  negli stampi per tartellette.Io ho utilizzato il coppapasta e lo stampo Amélie della Guardini, in silicone,molto comodo perchè non occorre imburrare  ed è da 8 porzioni. Bucherellare il fondo e ricoprire con  un dischetto di carta e fagioli secchi. Infornare per 10 minuti. Togliere carta e fagioli ,  riempire ogni tartelletta con  un cucchiaio di crema e infornare per altri 10 minuti circa  a 180°. Aspettare che si raffreddino e sformarle. Decorare poi con panna montata e pezzetti di uova di cioccolato.

                 
Buona merenda a tutti!!!!!

3 commenti:

  1. mamma mia che bontà! complimenti! buon w.e.!

    RispondiElimina
  2. Golose e belle!! :-) Brava!!

    RispondiElimina
  3. Che belle...saranno fantastiche...passa anche da noi!!eli

    RispondiElimina