Non so a casa vostra,ma nella mia ci sono una decina di uova di cioccolato da smaltire....cosi' ieri sera ho preparato queste piccole crostatine il cui ripieno è una crema a base di cioccolato al latte.Già perchè c'era un piccolo problema: le uova che ho io sono di cioccolato al latte, mentre tutte le ricette al cioccolato dei miei libri di pasticceria utilizzano quello fondente....!!!!! :-( ????
poi ,all'improvviso, uno spiraglio: trovo la ricetta di una crema super golosa a base di panna e cioccolato al latte.Siiiiiiiiiiiiiiii!!!!..... e vai!
Eccola :
CREMA AL CIOCCOLATO
150 gr cioccol al latte spezzettato
150 gr panna liquida
50 g zucchero
3 uova
PASTA FROLLA
1 uovo e 1 tuorlo
125 g burro morbido
100g zucchero
250 g farina
1 pizzico di sale
Procedimento:
Impastare la frolla mesolando assieme tutti gli ingredienti e riporre in frigo per 1 oretta. Intanto fondere il cioccolato. A parte in una terrina sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere la panna.Unire il composto ottenuto al cioccolato tiepido e amalgamare con cura.
Stendere la frolla col matterello tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi e ricavare dei tondi con un coppapasta e porli negli stampi per tartellette.Io ho utilizzato il coppapasta e lo stampo Amélie della Guardini, in silicone,molto comodo perchè non occorre imburrare ed è da 8 porzioni. Bucherellare il fondo e ricoprire con un dischetto di carta e fagioli secchi. Infornare per 10 minuti. Togliere carta e fagioli , riempire ogni tartelletta con un cucchiaio di crema e infornare per altri 10 minuti circa a 180°. Aspettare che si raffreddino e sformarle. Decorare poi con panna montata e pezzetti di uova di cioccolato.
Buona merenda a tutti!!!!!
mamma mia che bontà! complimenti! buon w.e.!
RispondiEliminaGolose e belle!! :-) Brava!!
RispondiEliminaChe belle...saranno fantastiche...passa anche da noi!!eli
RispondiElimina