DOLCE D'AUTUNNO

Oramai l'autunno  è arrivato anche qui a Napoli...e nella mia cucina!!!!! Ho pensato infatti che è giunta l'ora di lasciar perdere  dolci al cucchiaio,bavaresi,charlotte etc..  e di farne uno  piu' "corposo" utilizzando  il caro forno e  un frutto tipico di questo periodo : l'uva .Si tratta di un dolce veramente  semplice e veloce ,dal sapore gustoso e un invitante profumo...:
PLUM-CAKE ALL'UVA  (ricetta di Piu' Dolci da me modificata)
150 gr zucchero
2 cucchiai di miele
4 uova
250 gr farina + 50 gr fecola
160  margarina morbida
 1 fiala di aroma di limone (o buccia grattug.di 1 limone)
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
50 acini di uva
 Lavare l'uva  e tagliarla a meta' per  togliere i semini . A parte  montare la margarina con lo zucchero,aggiungere le uova 1 per volta,il limone ,il sale,la farina ,la fecola e infine il lievito.
A questo punto aggiungere l'uva e mescolare delicatamente.Versare in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a 170° per 1 ora circa.Provare la cottura con uno spiedino in legno o il classico spaghetto.Se risultasse ancora umido,lasciatelo in forno per altri 10 min. diminuendo a 150° e coprendolo con della carta di alluminio.ENJOY!!!!

1 commento:

  1. Quanto mi piace questo plumcake!!! Dev'essere di una sofficità e di una delicatezza davvero uniche... Voglio provarlo al più presto e ti farò sapere. Intanto mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori per non perderti di vista: sarebbe davvero un peccato!

    RispondiElimina