DOLCE D'AUTUNNO

Oramai l'autunno  è arrivato anche qui a Napoli...e nella mia cucina!!!!! Ho pensato infatti che è giunta l'ora di lasciar perdere  dolci al cucchiaio,bavaresi,charlotte etc..  e di farne uno  piu' "corposo" utilizzando  il caro forno e  un frutto tipico di questo periodo : l'uva .Si tratta di un dolce veramente  semplice e veloce ,dal sapore gustoso e un invitante profumo...:
PLUM-CAKE ALL'UVA  (ricetta di Piu' Dolci da me modificata)
150 gr zucchero
2 cucchiai di miele
4 uova
250 gr farina + 50 gr fecola
160  margarina morbida
 1 fiala di aroma di limone (o buccia grattug.di 1 limone)
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
50 acini di uva
 Lavare l'uva  e tagliarla a meta' per  togliere i semini . A parte  montare la margarina con lo zucchero,aggiungere le uova 1 per volta,il limone ,il sale,la farina ,la fecola e infine il lievito.
A questo punto aggiungere l'uva e mescolare delicatamente.Versare in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a 170° per 1 ora circa.Provare la cottura con uno spiedino in legno o il classico spaghetto.Se risultasse ancora umido,lasciatelo in forno per altri 10 min. diminuendo a 150° e coprendolo con della carta di alluminio.ENJOY!!!!

NUOVO BLOG-CANDY

In occasione del mio anniversario di matrimonio  ho deciso di lanciare un  blog-candy...
Per partecipare bastera':
1)inserire il bannerino del candy nel vs blog
2)lasciare un commento con l'indirizzo del vs blog( o la  vs mail nel caso non abbiate un blog) : servirà a contattarvi in caso di vincita
3) diventare mie sostenitrici......CE LA FAREMO AD ARRIVARE A 100?
La data di scadenza sara ' il prossimo 11 ottobre a mezzanotte.
Il premio invece sarà una mia  creazione "autunnale " , piu' una "dolce" sorpresa .... ma non voglio dire altro!!!!
Allora, siete pronte? VIA!!!! 

Bambolina in legno dipinta

Questo è un lavoretto adatto alle "creatrici in erba"....
Si compone di una sagoma e due piedini di ovatta pressata  attaccati con una molla in fil di ferro (ottenuta arrotolando il filo piu' volte intorno ad uno spiedino di legno) in modo da essere flessibili...Il tutto è stato dipinto con i colori acrilici e per completare tra le manine è stato incollato un piccolo cuore...I capelli invece sono di lana.

BISCOTTI CHE PASSIONE!

Beh,si è capito che mi sono data alla "decorazione" ...!!!Ecco dunque alcuni dei vari biscotti che ho realizzato quest'estate...ogni tanto ne postero' alcuni...( ehm,...ho un po' di arretrati!!!)
Quando vedo delle formine per biscotti nuove e sfiziose non resisto e le compro...oramai ne ho una collezione (come la simpatica Nigella) e non so piu' dove metterle!Poi appena posso mi metto all'opera e le utilizzo....
Questa  è una bimba con i codini...  
questo un cavallino tutto azzurro...

CUCITO CREATIVO

In questi mesi estivi mi sono cimentata anche nel cucito "creativo" realizzando una cosa semplice e rapida ma di effetto: tre yoyo con cui ho decorato il bordo di un asciugamani  in spugna...  Con della stoffa  colorata in cotone si ritagliano dei cerchi;si cuce  tutto intorno il bordo  tirando il filo cosi' da ottenere un palloncino che andra' fermato con un bottone e applicato su cio' che si vuole(magliette,copertine ,sacchetti,zainetti ecc.)
                  


ANCORA CONFETTI DECORATI

Questi confetti li ho realizzati con gli "avanzi "della Prima Comunione di mia figlia.Mi è talmente piaciuto che ho provato anche con altri tipi di fiori di svariati colori. Ho fatto anche un fiocco e delle scarpine rosa...il tutto con pasta di zucchero e coloranti alimentari...

BENTROVATE!!!

Salve a tutte!!!Quanto mi siete mancate!!!
Non vedo l'ora di passare a visitare tutti i vs bellissimi blog per ammirare le ultime creazioni e prelibatezze....
Io sono proprio arretrata quanto a foto di lavori e dolci realizzati quest'estate(pochi in verità).... in particolare desidero mostrarvi quanto prima cio' che ho "creato"  partecipando ad un corso di ceramica....E' stata una bella esperienza ,esaltante ...ti rendi conto che con le tue mani puoi fare di tutto, dare forma a fiori, foglie , frutti di ogni colore imitando la natura , ma mettendoci anche un tocco personale che  li rende unici  ...
Per ora un po' di pazienza :devo passare le foto sul computer e  ho un piccolo problema....
A presto!!!!